Nonostante il secondo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America

È il secondo emendamento della Costituzione degli USA quello che rende difficoltosa qualunque politica volta a porre limiti al libero mercato delle armi, quello che garantisce dal 1791 il diritto — inviolabile e fondamentale al pari di quello al voto ed alla libertà di espressione del proprio pensiero — di possedere e portare armi.

Tuttavia qualcosa è accaduto nel contesto dell’Unicode Consortium, che gestisce lo standard per la rappresentazione dei caratteri alfabetici nei sistemi informatici, e — con questi — delle emoji, le iconcine delle facce e degli oggetti disponibili per i nostri messaggini mobili.
Il prossimo 21 giugno sarà rilasciato Unicode 9.0, che include 72 nuove emoji: cibi (l’avocado, l’anguria, il bacon, lo shawarma, il falafel, … e poi un calice di champagne ed un bicchiere di whisky), persone (la donna incinta, il clown, l’uomo che balla, il principe…), animali (la farfalla, lo squalo, la lucertola, il pipistrello, il gorilla, …), gesti (dita incrociate, pugni, strette di mano, …).
Avrebbe dovuto esserci anche l’icona di u19n fucile, ma dopo la terribile strage di Orlando alcuni autorevoli membri del consorzio, quali Apple prima di tutti, e poi Microsoft e Google, ne hanno chiesto — ed ottenuto — la rimozione, annunciando che comunque non avrebbero implementato tale iconcina armata nei loro sistemi.

E così il fucile non sarà a portata di dita nei nostri messaggini — nonostante il secondo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America.

Link:

http://unicode.org/

http://www.unicode.org/emoji/charts/emoji-released.html

http://blog.emojipedia.org/new-unicode-9-emojis/

http://www.techtimes.com/articles/165709/20160618/here-s-reason-why-will-rifle-emoji.htm

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *